Perchè nasce YogAroma®

L’olfatto è uno dei sensi ‘più dimenticati’. Tanto che comunemente si pensa che noi esseri umani non ne siamo quasi provvisti. Lo consideriamo un senso minore.
In realtà l’olfatto, in modo inconscio, guida molte delle nostre azioni ed è alla base di molte delle nostre scelte. Stimolare l’olfatto, può toccarci davvero nel profondo e arrivare a stimolare e richiamare quell’io nascosto e tanto bisognoso di attenzioni.
“Colui che domina gli odori, domina il cuore degli uomini” scrive Suskind nel suo celeberrimo romanzo Il Profumo.
L’olfatto è infatti uno dei densi più primitivi  e la parte del cervello che elabora i suoi segnali è una delle più antiche.
Il sistema olfattivo è inoltre direttamente collegato con la nostra memoria ( attraverso l’ippocampo, la struttura cerebrale che gestisce la memoria) e con le nostre emozioni (attraverso l’amigdala e il sistema limbico, parti del nostro cervello deputate ).
Emozioni, ricordi ed eccitazioni, tutto passa attraverso l’olfatto, senso antico e potente che ci guida in ogni momento.
Stimolare il senso dell'olfatto abbinandolo alla pratica yoga che è incentrata sulla consapevolezza che tipo di risultato potrebbe dare? Da qui sono iniziate le sperimentazioni che ci hanno portato ad abbinare diversi tipi di pratica (Fly, Hatha  e altre) alla stimolazione dell'olfatto con aromi di volta in volta selezionati per differenti esigenze e risultati.